fbpx

Si può insegnare alle donne l’importanza della natura attraverso un abito? La designer libanese Lara Chamandi ne è convinta e porta chi la vuole seguire nel suo mondo fatto di elementi incontrovertibili: acqua, fuoco, terra, aria; un’aura positiva che nasce dall’energia e dalla passione, dal rispetto per la natura.

Si ispira alla luna per le sue creazioni e realizza i suoi capi interamente a mano, in Italia. E si convince che l’universo è legato alle fasi lunari, dunque allo zodiaco, al cosmo. Nascono così le collezioni che prendono spunto dai segni zodiacali in quanto fonte di energia in continua mutazione.

Anche la collezione pe 2023 ha a che fare con i Gemelli, l’amore del corpo e l’anima, che si traducono in disegni fluidi e geometrici ma evanescenti e al tempo stesso potenti quanto le ali di una farfalla, un talismano prezioso dedicato a sua nonna e alla voglia di vita. Un battito d’ali e puoi cambiare il mondo, sostiene Chamandi.

 L’aria, elemento cui appartiene il segno dei Gemelli, indica una palette di cromatismi diurni, freschi e luminosi, pigmenti effimeri di impalpabili ali di farfalla definiscono invece tonalità assolute e sacre, spirituali, da meditazione, come l’oro, l’ultraviolet e l’arancio. La collezione introduce nuovi equilibri e proporzioni, alla ricerca di un’alchimia perfetta tra apparenza ed essenza, tra passato e futuro, in un connubio di silhouette contemporanee e riferimenti agli anni ’20,’30.  Gli ampi volumi di capi ispirati al mondo casual e sportswear si contrappongono così alla trasparenza voluttuosa di materiali leggeri e preziosi, mentre trame più evidenti e tessuti croccanti valorizzano la purezza di tagli architettonici che riprendono, reinventandoli, elementi dell’universo maschile come i parka e i pantaloni oversize.

Per presentare la sua prima collezione al pubblico milanese durante la Fashion Week appena conclusa Lara ha scelto di collaborare con Francesca Pasquali. Un’artista di fama internazionale che lavora su materia organica e sul riuso.

Francesca ha cosi creato un’installazione, site specific, all’interno di Daad Dantone in via Santo Spirito a Milano con 150 metri di carta da riciclo con la stampa zodiaco, uno dei simboli della collezione. Vestiti e carta si fanno essi stessi natura e spazio da consumare. Il materiale che nell’uso rivaluta il suo valore e dona consapevolezza sconosciuta prima. Attratta dalla pelle, quella stessa che Lara ha realizzato, sente di doverle restituire la stessa sospensione, avvolgente e confortevole. Le due immaginano un percorso che dalla strada asettica porti nel mondo di Lara, fatto di luna che ci indica la via, di segni zodiacali, di superfici traslucide che appaiono senza peso.

di Stefania Lupi